Val d'Elsa - Siena - Guida Turistica

CERCA ALBERGHI
Alberghi a San Gimignano
Check-in
Check-out
Altra destinazione

Erboristeria Il Tettuccio Shopping Prodotti erboristici
Erboristeria Il Tettuccio
Shopping
online




.: LE TERME

La Val d'Elsa è terra di sapori, come dimostrano le ottime produzioni vinicole e la tradizionale coltivazione dello zafferano.

Foto Vigne I Vini
Nella val d'Elsa viene prodotta una grande quantità di vini di ottima qualità. Primo tra tutti si ricorda la Vernaccia di San Gimignano, che è stato il primo vino d'Italia ad ottenere nel 1972 la Doc. È un vino molto fine e penetrante e si abbina bene ai piatti di pesce ma anche a vari tipi di formaggi oltre che come aperitivo. Esiste inoltre una strada della vernaccia che vi permetterà, grazie alle guide del luogo, di gustare le vernacce prodotte dalle migliori cantine del luogo. Per informazioni www.sangimignanoinfo.it
Nel comune di Poggibonsi si produce invece il vino probabilmente più famoso d'Italia, il Chianti Classico che rappresenta il capostipite di vari rossi tra cui il Chianti Colli Senesi e il Rosso Igt.

Foto Zafferano Lo Zafferano
La produzione di zafferano nel passato nella Val d'Elsa fu così importante che San Gimignano nel 1228 riuscì a pagare, con i proventi derivanti dalla vendita, i debiti per far guerra contro il Castello della Nera ed inoltre rese possibile finanziare la costruzione delle torri che oggi possiamo ammirare. I terreni di San Gimignano sono adattissimi alla coltivazione per drenaggio, per bassa acidità con una resa per metro quadrato altissima. Oggi le aziende che lavorano lo zafferano sono 15 e il prodotto ha ricevuto il marchio IGP. I filamenti di ogni pianta vengono raccolti la mattina d'autunno ed essiccati a non più di 40C.


.: VAL D'ELSA HOTEL CONSIGLIATI
Aquaviva Hotel Casole d'Elsa Hotel Primavera Barberino Val d'Elsa Hotel La locanda di Montisi Relais Palazzo del Capitano